Un pallettizzatore efficace per ogni applicazione

Drag to rearrange sections
Rich Text Content

Qual è la storia del pallettizzatore?

I pallettizzatori nella storia

Prima della pallettizzazione automatizzata, le merci venivano organizzate in carichi pallettizzati per lo stoccaggio e la consegna tramite impilamento manuale. Quando era necessario un grande sforzo in relazione alla produzione, questo approccio tendeva ad essere lento. I pallet e il loro uso erano uno degli strumenti logistici più essenziali all'inizio del ventesimo secolo, in particolare durante la seconda guerra mondiale. Man mano che gli articoli più grandi venivano trasportati a un ritmo più rapido, si sviluppò la richiesta di maggiori capacità di movimentazione e stoccaggio.

Lamson Corp. ha sviluppato e prodotto il primo pallettizzatore meccanico nel 1948.

LinearLEAD | composizione con robot cartesiano

 

Il palettizzatore che fu costruito era un palettizzatore a file. I materiali sono collocati in una regione di formazione delle file in questa macchina. I materiali che sono stati organizzati sono trasportati in un altro posto dove gli strati sono impilati. Questa procedura continua fino a creare una pila completa di materiale, pronta per essere messa su un pallet.

Nel 1970, c'era una maggiore necessità di semplificare la logistica, così come la pallettizzazione. Di conseguenza, è stato sviluppato il palettizzatore in linea. Invece del movimento intermittente della formazione delle file, il palettizzatore in linea guida e orienta il prodotto in posizione sulla piattaforma di formazione dello strato usando un movimento continuo.

Questo processo viene ripetuto fino a quando lo strato è finito e posizionato su un pallet.

I pallettizzatori robotizzati sono stati lanciati negli anni '80. Un braccio robotico con un effettore finale o una pinza per prodotti preleva il prodotto dal trasportatore o dal tavolo di creazione dello strato e lo posiziona sul pallet. Una pinza meccanica, a vuoto o magnetica può essere usata come braccio di presa finale.

Quali sono i Tipi di pallettizzatori?

I palettizzatori robotizzati sono classificati in due tipi: palettizzatori convenzionali e palettizzatori robotici. Entrambi sono in grado di manipolare merci sia ad alte che a basse quote. Le alte quote generalmente vanno da 84" a 124", mentre le basse quote vanno da 30" a 36".

I palettizzatori a livello del suolo (basso) e quelli a livello alto sono i due tipi di palettizzatori convenzionali.

Palettizzatori a livello del suolo

Come già detto, il livello d'ingresso di questi palettizzatori va da 30" a 36". Un dispositivo di rotazione o un trasportatore orienta il prodotto mentre viaggia attraverso il trasportatore d'ingresso prima di inviarlo alla regione di formazione dell'andana. Finché un'andana non è completata, i prodotti sono collocati nella zona di formazione dell'andana. Dopo di che, la fila viene spinta attraverso la zona di formazione dello strato. Dopo aver formato uno strato completo, viene spinto di nuovo sulla piastra di estrazione. I prodotti vengono sollevati o abbassati prima di essere messi sul pallet o sulla pila precedente.

Durante il processo di riaggregazione della famiglia, la pila rimane statica. Questa procedura si ripete fino al completamento del caricamento del pallet. Il pallet completato viene inviato al trasportatore di scarico dei pallet. In genere, il livello di scarico è di 18".

Palettizzatore per ingresso a basso livello

I palettizzatori con ingresso a basso livello sono meno costosi e più facili da installare rispetto ai palettizzatori con ingresso dal pavimento, permettendo loro di occupare meno spazio. Poiché la maggior parte delle parti si trova sul pavimento, la manutenzione della macchina è più rapida e semplice grazie al facile accesso alle parti della macchina. Inoltre, poiché la maggior parte delle parti in movimento si trova all'altezza degli occhi, un operatore può osservare rapidamente le prestazioni della macchina.

Per quanto riguarda l'integrazione con il resto del processo di imballaggio, i palettizzatori a pavimento sono adatti per il collegamento con le confezionatrici e le sigillatrici, poiché non vi è alcun cambiamento nell'altezza del trasportatore d'ingresso.

Cosa sono i Palettizzatori con lavoro dall’alto?

Questi palettizzatori hanno livelli d'ingresso che vanno da 84" a 124" o superiori.

Il prodotto viene fornito dal trasportatore d'ingresso a un dispositivo o trasportatore rotante, che lo fa girare nell'orientamento appropriato prima di spingerlo nell'area di creazione dei livelli, come nei pallettizzatori a pavimento. La merce viene smistata ancora una volta fino a completare una fila. La fila viene poi trasferita alla zona di formazione dello strato. Una volta creato, lo strato è pronto per essere posizionato nel pallet o nella pila.

Per ogni strato posizionato sul pallet, il pallettizzatore solleva o abbassa la pila.

La capacità di sollevare e abbassare la pila è la principale distinzione tra questo e i palettizzatori di livello inferiore. La pila completata viene trasferita al trasportatore di scarico. I pallettizzatori ad alto livello hanno generalmente delle altezze di scarico che vanno da 18 a 30 pollici. Nella maggior parte dei casi, una piattaforma operatore elevata viene eretta accanto alla macchina.

Quando c'è abbastanza spazio per un trasportatore inclinato e l'imballatore e il sigillatore sono collocati a distanza, vengono impiegati palettizzatori ad alto livello. Le macchine ad alto livello, al contrario dei pallettizzatori a pavimento, offrono un rendimento più elevato rispetto alle loro dimensioni, consentendo un uso più efficace dello spazio a terra.

Ogni strato posizionato sul pallet fa sì che il pallettizzatore sollevi o abbassi la pila. La capacità di sollevare e abbassare la pila è la principale distinzione tra questo e i palettizzatori di livello inferiore. La pila completata viene spostata sul trasportatore di scarico. I pallettizzatori ad alto livello hanno generalmente un'elevazione di scarico da 18 a 30 pollici. In genere, nella maggior parte delle installazioni viene eretta una piattaforma operatore elevata accanto alla macchina.

Quando c'è abbastanza spazio per un trasportatore inclinato e l'imballatore e il sigillatore sono collocati a una certa distanza l'uno dall'altro, vengono impiegati palettizzatori ad alto livello. Le macchine ad alto livello, al contrario dei pallettizzatori a pavimento, hanno un rendimento maggiore rispetto alle loro dimensioni, consentendo loro di utilizzare meglio lo spazio sul pavimento.

Accessori per un pallettizzatore

Selezionatrice ponderale

Questa può essere un'attrezzatura integrata o indipendente che controlla il peso degli articoli insaccati prima dello stoccaggio e della distribuzione come misura di sicurezza.

Rilevatore di metalli

Questa attrezzatura, come la selezionatrice ponderale, può essere integrata o indipendente dal pallettizzatore. Qualsiasi impurità ferrosa, non ferrosa o di acciaio inossidabile nel prodotto viene rilevata dal metal detector.

Trasportatore di scarto

Il trasportatore di scarto trasporta gli articoli rilevati che sono sottopeso o hanno impurità metalliche in una zona di transito o in una piattaforma.

Dispositivo appiattitore di sacchi

L'appiattitore per sacchi appiattisce e modella i sacchi alla giusta altezza per produrre il modello in modo appropriato.

Dispositivi per ruotare il carico

Prima di procedere alla sezione di formazione dell'andana, il prodotto viene alimentato dal trasportatore al pallettizzatore e ruotato nella direzione appropriata. Un pattino di rotazione, un giro ammortizzato, una piattaforma girevole o un giro liscio sono tutti esempi di dispositivi di rotazione. La scarpa girevole e la rotazione ammortizzata toccano delicatamente l'oggetto per farlo ruotare di 90°. La piattaforma girevole solleva e ruota la merce di +90°, -90° o 180°. Due serie di rulli con motori a frequenza variabile sono utilizzati nei dispositivi di rotazione dolce (VFD).

Quando la piastra di spellatura è in posizione sul pallet o sulla pila, un cancello scende e impedisce lo spostamento dello strato. Dopodiché, la piastra spogliatrice viene rimossa, lasciando lo strato in cima alla pila. Prima di rilasciare uno strato, il cancello di spinta lo mantiene in posizione.

Si può usare questo componente per fare gli spazi anteriori e posteriori senza bisogno di un cancello di spinta. Poiché si apre al centro, gli spazi vuoti si formano quando lo strato viene aggiunto alla pila inferiore.

Distributore di pallet vuoto

Questo componente, come indica il nome, distribuisce e trasporta i pallet in modo che il palettizzatore possa funzionare continuamente. Quando un carico di unità è finito, un pallet fresco è caricato nel distributore di pallet.

In un magazzino di pallet, un distributore di pallet generalmente immagazzina da 10 a 20 pallet.

Dispenser di interfalde

Alcuni materiali, in particolare gli articoli confezionati, hanno bisogno di un'interlacciatura a strati. Utilizzando un meccanismo di vuoto Venturi, un distributore di interfoglio inserisce in modo efficiente un interfoglio.

Trasportatore di pallet

Questo componente viene utilizzato per trasportare i carichi completi di unità su una piattaforma dove vengono prelevati da carrelli elevatori o transpallet manuali per lo stoccaggio.

Il pannello di controllo

Gli operatori usano quest'area per diagnosticare, mettere a punto o riprogrammare il palettizzatore e i suoi componenti ausiliari automatizzati. Il PLC, che apre e chiude i circuiti in base alle istruzioni di programmazione della macchina, è il componente chiave del pannello di controllo.

5 Robotica

I pallettizzatori di questo tipo utilizzano bracci robotici per muovere l'effettore finale e produrre modelli. I tre tipi di palettizzatori robotici cartesiani, a portale, SCARA e articolati. La flessibilità e la gamma di movimento variano a seconda del tipo.

rich_text    
Drag to rearrange sections
Rich Text Content
rich_text    

Page Comments